WEB Firenze

IMAGE 2022 03 29 160539

Gentilissimi, 

siamo lieti di annunciare che dal 24 Marzo 2022 sono iniziati i corsi di sensibilizzazione di due classi (sezione A e B) per i dipendenti delle Gallerie degli Uffizi. Tali corsi sono stati attivati da ENS di Firenze su incarico delle Gallerie degli Uffizi.

E’ un risultato davvero molto positivo, grazie alla stretta ed efficace collaborazione tra l’Ente Nazionale Sordi di Firenze e le Gallerie degli Uffizi.  Rappresenta il terzo obiettivo raggiunto dopo l’esperienza positiva ottenuta con i sopralluoghi alle strutture delle Gallerie degli Uffizi per  l’accessibilità a favore delle persone sorde (primo obiettivo), la realizzazione dei video in quattro modalità (LIS, sottotitoli in italiano, Segni Internazionali e sottotitoli in inglese) di 17 opere artistiche presenti nel Museo Uffizi (secondo obiettivo). 

I corsi di sensibilizzazione saranno tenuti da due formatori: il Sig. Roberto Petrone terrà la parte teorica e la Sig.ra Giuseppina Di Nardo la parte pratica, al fine di presentare ai dipendenti del Museo degli Uffizi l’ENS di Firenze con le sue numerose attività e gruppi attivi, oltre ad insegnare le basi della Lingua dei Segni Italiana.

Tra i corsisti figura anche la gradita presenza del Direttore, il Dott. Eike Schmidt, che ancora una volta dimostra sensibilità e attenzione, sotto tutti gli aspetti, verso le persone sorde. Al Direttore porgiamo il nostro più sentito e sincero ringraziamento.

Non può mancare un vivissimo ringraziamento alla Coordinatrice dell’Area Mediazione Culturale e Accessibilità, Dott.ssa Anna Soffici, che ha sempre voluto seguirci e dimostrarci di essere al nostro fianco in questi intercorsi rapporti di collaborazione al fine di migliorare l’accessibilità a favore delle persone sorde. 

Anche al gruppo dell’Area Mediazione Culturale e Accessibilità - Dipartimento per l’Educazione - Divisione Educazione, Ricerca, Sviluppo - va un sentito ringraziamento da parte nostra. 

Ci auguriamo che questi corsi abbiano il merito di iniziare un percorso molto importante: Musei sempre più accoglienti e accessibili a Firenze per le persone sorde.