In data 22 dicembre 2018, presso l’ENS di Firenze, si è svolta una bellissima e interessante iniziativa ovvero la presentazione di un libro di favole tradotto anche in Lingua dei Segni Italiana (LIS) dal titolo “A Marianeve. Fiabe, sorrisi, lupi e principesse”.
Il libro è stato scritto da Daniela Marazzini (Nonna Lela) ed è stato realizzato nel ricordo della piccola Marianeve. In tale occasione sono intervenuti Elisa e Domenico, i genitori di Marianeve, i quali si sono impegnati in un progetto “Il Sorriso di Marianeve” che ha il fine di costruire una scuola materna in Etiopia che sarà intitolata a loro figlia.
Con l’obiettivo di diffondere il loro progetto, Elisa e Domenico hanno così pensato di tradurre il libro in varie lingue e, grazie alla conoscenza di una studentessa dei corsi LIS, hanno così aggiunto anche la Lingua dei Segni Italiana per i bambini sordi collaborando con un gruppo di volontari sordi e udenti.
I partecipanti hanno poi avuto l’occasione di acquistare il libro di fiabe contribuendo così al progetto.
Contemporaneamente, nello spazio Ludoteca bilingue hanno partecipato tanti bambini che si sono divertiti con vari giochi. Una volta conclusa la presentazione è apparso a sorpresa Babbo Natale che ha portato i doni a tutti i bambini presenti.
Con molto piacere è inoltre venuta l’Assessore Maria Federica Giuliani, Presidente 5° Commissione Consiliare Cultura e Sport del Comune di Firenze, la quale ci ha portato i suoi saluti, gli auguri per le festività natalizie e la promessa di continuare la collaborazione tra l’ENS e il Comune di Firenze.
Si è svolta infine la cena per la Vigilia di Natale, organizzata e preparata dalle nostre collaboratrici, e a seguire la proiezione delle testimonianze dei nostri Soci che hanno voluto sostenere economicamente l’ENS di Firenze. La giornata si è conclusa con l’immancabile gioco della Tombola.
Si ringraziano le collaboratrici Grazia D’Agata e Fiorinda Maria Pino per aver proposto l’organizzazione di questa meravigliosa giornata.
https://firenze.ens.it/notizie-ens/323-22-dicembre-2018-favole#sigProIdc0c7fa4a9c