In data 4 Dicembre 2018 si è tenuta presso la Sala Consiliare del Quartiere 3 a Sorgane una giornata di confronto e scambio dal titolo “Accessibilità e Turismo a Firenze” organizzata dal Quartiere 3 del Comune di Firenze con la collaborazione della Società Moveris e della Cooperativa Matrix.

Durante la giornata sono stati effettuati vari interventi i quali hanno fornito molti spunti di riflessione utili per comprendere quali servizi vengono offerti a favore delle persone disabili e quali siano le reali esigenze sul territorio per rendere il turismo accessibile.

In rappresentanza delle persone sorde è intervenuto il Presidente ENS di Firenze, Roberto Petrone, il quale ha evidenziato la presenza di barriere comunicative, non ancora del tutto eliminate nonostante la buona volontà e l'impegno da parte delle varie Istituzioni. 

La Sezione Provinciale ENS di Firenze, attraverso l'intervento del Presidente Petrone, ha inoltre mostrato ampia disponibilità a confrontarsi con esperti in ambito di strumenti e servizi e a instaurare un rapporto di collaborazione e scambio con le Istituzioni al fine di migliorare l’offerta turistica per le persone sorde e sordocieche cercando così di rendere veramente accessibile il turismo a Firenze.

Alla giornata hanno partecipato circa 30 persone sorde che hanno seguito con molta attenzione tutti gli interventi e che ringraziamo per l’interesse dimostrato.

3.jpg