Gentilissimi,
abbiamo appreso la notizia dell’indagine di mercato per l'affidamento del servizio di interpretariato da parte del Comune di Firenze attraverso il passaparola.
Ci dispiace non essere stati coinvolti, essendo un Ente preposto per l’assistenza e la protezione delle persone sorde come da riconoscimenti legislativi dello Stato Italiano. Chiederemo chiarimenti al Comune di Firenze perchè desideriamo ribadire ulteriormente la necessità di essere coinvolti quando si parla di persone sorde.
Non possiamo accettare che le istituzioni lavorino per noi senza essere coinvolti. Ribadiamo con forza il motto “niente su di noi, senza di noi“ che è uno dei pilastri su cui si fonda il movimento internazionale per i diritti delle persone con disabilità.
La rivendicazione di base è quella di partecipare in tutti i processi decisionali che riguardano la disabilità, in modo che questi considerino il punto di vista di coloro a cui le decisioni sono destinate.
Questa idea, tanto semplice quanto rivoluzionaria, dovrebbe valere per ogni categoria sociale: donne che sviluppano politiche femminili, bambini che partecipano a processi educativi, fino a cittadini che si prendono cura di beni pubblici.
Pubblichiamo il link riportato sul sito del Comune di Firenze: https://affidamenti.comune.fi.it/node/11328