WEB Firenze

Schermata 2019 07 01 alle 10.45.41

Cari Soci,

Vi comunichiamo che Mercoledì 17 Luglio 2019 alle ore 20:30 si terrà uno spettacolo teatrale innovativo e accessibile alle persone sorde presso il Monastero della Certosa del Galluzzo

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla proposta ricevuta dalla nostra Socia ENS, Paola Castelletti, e dalla disponibilità della Compagnia delle Seggiole che noi ringraziamo sentitamente per l’attenzione dimostrataci. 

Riportiamo il testo utile per la nota introduttiva dello spettacolo che si terrà il 17 Luglio 2019:

Dopo il sorprendente successo ottenuto dal 2007, con oltre 200 repliche, realizzate dalla Compagnia delle Seggiole capitanata da Fabio Baronti con testi e regia di Giovanni Micoli, per il tredicesimo anno consecutivo, tornano le visite spettacolo all'interno della Certosa del Galluzzo. Un viaggio attraverso lo spazio ed il tempo in uno dei monasteri più ricchi di storia che la cristianità conosca.

Ogni luogo storico ha i propri segreti: riposano nascosti nei corridoi, nelle stanze, nei meandri più inaccessibili. E il teatro è il modo migliore per liberarli dalle pietre che li custodiscono gelosamente e raccontarli al pubblico.

La visita-spettacolo si sposta negli spazi del viaggio ad un luogo ben evidente nel paesaggio fiorentino, da molti conosciuto unicamente perché domina austero e silente la strada che conduce all'uscita, un tempo omonima, dell'Autostrada del Sole: il Monastero della Certosa del Galluzzo, l'imponente complesso voluto da Niccolò Acciaioli nel 1341 è presto divenuto un punto di riferimento della vita spirituale della città. Non sono molti quelli che hanno varcato l'ampia porta per ammirare il Palazzo Acciaioli, le Chiese, i chiostri e il capitolo, le ampie celle, gli straordinari affreschi raffiguranti il Ciclo della Passione che Pontormo dipinse a partire dal 1523, quando si rifugiò alla Certosa per fuggire la peste.

Il percorso tratteggiato dalla Compagnia delle Seggiole è emozionante e coinvolgente: il pubblico simbolicamente accompagnerà un monaco all'interno dell'edificio, nel giro che serviva a portare il pasto quotidiano ad un padre certosino nella sua cella.

Lungo il cammino si incontreranno figure uscite direttamente dagli spazi di spirituale mistero della Certosa; racconteranno la storia dell'edificio stesso, e allo stesso tempo, la scelta, le difficoltà e il premio finale di un uomo che contro tutte le tendenze del tempo (di qualsiasi tempo) decide di votarsi a Dio abbandonando suoni, rumori e vita sociale per il silenzio ed il deserto, dai quali sboccia il rigoglio dell’anima.

La referente di questa iniziativa è Paola Ciani e la scadenza massima per aderire è prevista entro e non oltre il 10 Luglio 2019 o fino all’esaurimento dei posti disponibili. Per aderire è necessario inviare la propria prenotazione alla nostra Consigliere, Paola Ciani, al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il costo di partecipazione è di € 15,00 a persona ed è possibile effettuare il pagamento in due modalità di pagamento: 

  • in contanti alla Consigliere, Paola Ciani, all’ENS di Firenze il Martedì e Giovedì (dalle 17:00 alle 19:00) 
  • bonifico bancario (Unicredit): IT 72 I 02008 02850 000105515559 intestato a Ente Nazionale Sordi – Sezione Provinciale di Firenze – Causale: “Spettacolo teatrale - 17 Luglio 2019 – Cognome e Nome”.

 

Per qualsiasi richiesta di informazione e/o chiarimenti è possibile scrivere al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o nei giorni di Martedì e Giovedì presso l’ENS di Firenze.

In allegato, si trasmette il programma con tutte le informazioni utili.

ALLEGATO: pdf Prot._375_2019_-_Spettacolo_teatrale_della_Compagnia_delle_Seggiole_-_Firenze_17_Luglio_2019