In data 25 Ottobre la Sezione Provinciale ENS di Firenze ha partecipato al 1° Seminario Nazionale dell’Area Università, Scuola e Famiglia (USF) presso la Sede Centrale ENS di Roma.
L’ENS di Firenze è stato rappresentato per competenza dal Presidente Provinciale, Roberto Petrone, e dai referenti di ciascuna Area: Giacomo Cambini (Università), Giuseppina Di Nardo (Scuola) e Grazia D’Agata (Famiglia).
L’incontro è stato molto interessante in quanto è stato occasione di nuovi spunti per orientarsi al meglio nell’Area USF. Dati i molti argomenti da trattare gli interventi da parte dei relatori sono stati numerosi; questo ha portato però alla mancanza di tempo per gli interventi dei partecipanti per un confronto e scambio di altre informazioni utili.
Tra le tante relazioni un argomento che ha accomunato quasi tutti è stato il diritto allo studio, malgrado la consapevolezza delle difficoltà economiche presenti.
Come sancito dall'art. 3 e altri articoli della Costituzione Italiana, la persona viene prima di tutto.Questo è un grande spunto di riflessione per agire in difesa dei diritti delle persone sorde nell'ambito scolastico.
Quella del 25 ottobre è stata solo la prima iniziativa dell’Area USF; se ne prevedono altre nell’anno 2019.
In occasione della prossima Assemblea Informativa della Sezione Provinciale ENS di Firenze, Domenica 2 Dicembre 2018, verrà svolta una breve relazione da parte di tutti i referenti dell’Area USF di Firenze per dare informazioni ai Soci.